Ravenna contro le mafie

Teatro Almagià

via dell’Almagià 2

Ravenna

“Ravenna conto le mafie” (ed. 2011) rappresenta il momento culminante del progetto “Liberi dalle mafie”, un percorso educativo realizzato nel territorio ravennate che ha visto la partecipazione di oltre 900 studenti ai moduli formativi, alla proiezione di documentari e agli incontri diretti con importanti testimoni quali famigliari di vittime di mafia, testimoni di giustizia, vittime di usura, rappresentanti delle cooperative di Libera, giornalisti ed esperti in materia.

L’evento ha visto la partecipazione di più di 500 persone alla presenza fra gli altri di: GIUSEPPE AYALA, magistrato, amico ed ex collaboratore dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, che ha presentato il suo libro “Chi ha paura muore ogni giorno” e di CARLO LUCARELLI, scrittore e autore della trasmissione Rai “Blu Notte”.

“Ravenna conto le mafie”  è stato preceduto, in data 17 febbraio 2011, ore 9.30, presso il Palazzo dei Congressi di Ravenna, dall’incontro di DON LUIGI CIOTTI con 300 studenti delle scuole secondarie di I grado di Ravenna coinvolte nel complementare percorso formativo.

Il progetto è stato possibile grazie al lavoro svolto da: Associazione Pereira, Comune di Ravenna, Libera, nonché grazie alla fondamentale sinergia di differenti soggetti  – pubblici e privati -  che hanno sviluppato una vera e propria “rete antimafia” sul territorio ravennate (Confesercenti, Ufficio Scolastico Provinciale, Sindacato dei Lavoratori di Polizia SIULP).

Regione Emilia Romagna; Comune di Ravenna; Camst; Coop. Adriatica.