BOLOGNA CONTRO MAFIE 2019…CON PIERCAMILLO DAVIGO!

evento finale del progetto "Liberi dalle mafie" che ha coinvolto oltre 800 studenti degli Istituti Superiori di Bologna e Ravenna

<strong>BOLOGNA CONTRO MAFIE 2019…CON PIERCAMILLO DAVIGO<strong>!

Il progetto ha visto fra le altre cose, nei vari territori, l’incontro e la testimonianza diretta di:

Donato Ungaro – giornalista, ex impiegato al Comune di Brescello e collaboratore de La Gazzetta di Reggio, che con le sue inchieste ha acceso i riflettori sulle collusioni mafiose nella provincia di Reggio Emilia. Per la sua attività giornalistica gli è stato riconosciuto il prestigioso Premio Giorgio Ambrosoli 2018

Giuliano Palagi – Direttore di Acer Bologna e membro della commissione consultiva permanente di Avviso Pubblico. Enti locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie, per la prevenzione e il contrasto a mafie e corruzione

Giulia Migneco – Responsabile Comunicazione di Avviso Pubblico, esperta delle tematiche relative alla diffusione dell’Azzardo e alle attività di riciclaggio del denaro sporco tramite questo settore

Associazione Gam-Anon – associazione di familiari e amici di giocatori compulsivi

Il progetto ha visto quest’anno anche la preziosa collaborazione di AVVISO PUBBLICO – Enti locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie, che ha contribuito con l’identificazione di testimoni diretti, in particolare funzionari pubblici minacciati nell’esercizio delle loro funzioni, per l’incontro diretto con gli studenti al termine del percorso formativo.

Grande attenzione è stata posta all’infiltrazione delle mafie in Emilia Romagna, con particolare riguardo al settore dell’azzardo, inteso come strumento di riciclaggio del denaro sporco delle mafie, oltre che vera e propria emergenza sociale e sanitaria a livello nazionale

Il progetto ha visto la partecipazione di:

n. 7 Istituti Scolastici Superiori di Bologna e provincia: L. Da Vinci (Bologna); R. Luxemburg (Bologna); F. Arcangeli (Bologna); O. Belluzzi (Bologna); A. Fioravanti (Bologna); E. Majorana (San Lazzaro di Savena); Archimede (San Giovanni in Persiceto)

n. 7 Istituti Scolastici Superiori di Ravenna e provincia: C. Morigia (Ravenna); L. Perdisa (Ravenna); C. Callegari (Ravenna); N. Baldini (Ravenna); A. Oriani (Ravenna); A. Oriani (Faenza); P. Artusi (Riolo Terme)

Liberi dalle mafie” è promosso e realizzato dall’Associazione Pereira

Fondazione Del Monte di Bologna e Ravenna
La BCC – Credito cooperativo ravennate, forlivese e imolese

Con il patrocinio di:
Comune di Bologna – Sindaco
Comune di Ravenna – Assessorato Pubblica Istruzione

In collaborazione con:
Avviso Pubblico