CITTADINI LIBERI DALLE MAFIE, a.s. 2020/21

Percorso educativo multidisciplinare su Cittadinanza, Legalità e Memoria per n. 49 classi di n. 22 Scuole Secondarie di I e II Grado di Ravenna

CITTADINI LIBERI DALLE MAFIE, a.s. 2020/21

Documenti visionabili e scaricabili in alto a destra.

Scuole Secondarie di I grado – n. 14 scuole / n. 30 classi

1. Liberi da mafie e corruzione – percorso base

percorso formativo per un’approfondita comprensione delle mafie in Italia e delle implicazioni dirette e indirette nella vita di tutti noi, al Sud come al Nord; sensibilizza sulle forme di resistenza passate e presenti di Stato e società civile a questo multiforme e radicato fenomeno; focalizza l’attenzione sulle infiltrazioni mafiose al Nord e sulle modalità di penetrazione dell’economia legale attraverso lo strumento prioritario della corruzione ed attività come il riciclaggio del denaro sporco; sensibilizza inoltre sulla conoscenza e sul contrasto di ogni forma o mentalità di ignoranza e prevaricazione, con particolare riguardo ai sempre più frequenti fenomeni di intolleranza, violenza, bullismo e cyber bullismo, dentro e fuori le mura scolastiche, inquadrabili sempre all’interno di una sorta di “cultura mafiosa”, nel macro come nel micro.

2. Memoria e Cittadinanza – su strage del 2 agosto e reazione di Bologna

percorso formativo con focus sulla strage alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980 atto ad analizzare l’eccezionale esempio storico di Resistenza civica e civile della popolazione e dell’amministrazione cittadina contro la “strategia del terrore”; straordinario esempio di Partecipazione e Senso civico dell’Associazione tra i familiari delle vittime del 2 agosto 1980 per la ricerca della Verità e della Giustizia per tutte le stragi avvenute in Italia.

3. L’Azzardo non è un Gioco – su azzardo, rischi e diffusione

percorso formativo di riflessione sul significato profondo dell’azzardo e sulla sua radicale differenza rispetto all’elemento ludico, i cui principi e valori sono in netta contrapposizione a ciò che viene impropriamente definito “gioco”; informa sui motivi della sua massiccia diffusione in Italia e sensibilizza sui gravi pericoli ad esso connessi con particolare riguardo alla dipendenza compulsiva diffusasi negli ultimi anni tra i giovani ed i giovanissimi anche e soprattutto attraverso i siti di scommesse on-line; analizza l’azzardo come uno dei principali settori di riferimento per il riciclaggio del denaro sporco delle mafie finalizzato all’infiltrazione/radicamento nell’economia legale; esempi di inchieste e processi riguardanti il territorio emiliano romagnolo.

4. La Bellezza dell’antimafia civile e istituzionale (per docenti in orario extra scolastico)

laboratori di approfondimento sui contenuti progettuali con focus su argomenti e tematiche individuate in collaborazione con i docenti referenti; fra le proposte anche quelle relative ai sopraindicati percorsi su Memoria. Cittadinanza e Azzardo.

ORGANIZZAZIONE DEI PUNTI 1, 2, 3: n. 2 moduli (2 ore cadauno) + n. 1 incontro con testimone (2 ore) ORGANIZZAZIONE PUNTO 4: n. 3 incontri pomeridiani (2,5 ore cadauno)

Scuole Secondarie di II grado – n. 8 scuole / n. 19 classi

1. Liberi da mafie e corruzione / vedi sopra

2. Memoria e Cittadinanza / vedi sopra

3. Sudditi o Cittadini – su cittadinanza attiva

laboratori di cittadinanza attiva su principi e pratiche della Partecipazione e della Cittadinanza attiva; prendendo spunto e libera ispirazione dal gioco “La Città” del Gruppo Abele, sviluppa un gioco di ruolo fondato su dinamiche di gruppo in grado di far comprendere agli studenti l’importanza del concetto di “comunità” e di come il benessere della stessa si fondi sul contributo quotidiano e intelligente di tutti i cittadini; sensibilizza sulla centralità della sinergia fra istituzioni, associazioni, privati, famiglie e cittadini per il perseguimento del benessere individuale e collettivo; sviluppa spunti e proposte per il proprio stesso territorio.

4. Principi e pratiche di cittadinanza attiva (per studenti in orario extra scolastico)

laboratori per l’approfondimento dei contenuti del percorso realizzato e nozioni base per la preparazione di una eventuale intervista o videointervista al testimone diretto (se disponibile) che interviene nell’incontro finale o ad altra persona rilevante dal punto di vista delle tematiche trattate (giornalisti, operatori del Terzo Settore, esperti in materia, ecc).

ORGANIZZAZIONE DEI PUNTI 1 e 2: n. 2 moduli (2 ore cadauno) + n. 1 incontro con testimone (2 ore)
ORGANIZZAZIONE PUNTO 3: n. 3 moduli (2 ore cadauno)
ORGANIZZAZIONE PUNTO 4: n. 3 incontri pomeridiani (2,5 ore cadauno)