Tuzla tourneé per l’Emilia Romagna – 2008/09

Titolo dell’iniziativa o progetto:

“TUZLA IN TOURNE’ PER L’EMILIA ROMAGNA”

Descrizione sintetica del progetto:

Il progetto si pone come obiettivo fondamentale quello di sensibilizzare la società civile ed il territorio dell’Emilia Romagna sulle condizioni di vita dei giovani della Bosnia Erzegovina, in particolare dell’area di Tuzla.

Il progetto mira in particolare ad informare il territorio suddetto sia sui problemi di disoccupazione ed integrazione sociale che i giovani di Tuzla sono costretti ad affrontare che sulle molteplici opportunità offerte dai rapporti internazionali esistenti fra Bosnia Erzegovina e Italia, con particolare riguardo ai rapporti consolidatisi nel tempo con le Istituzioni, gli enti locali e il mondo associativo del territorio emiliano romagnolo.

E’ stato a questo proposito individuato un possibile calendario di iniziative (festival, fiere, rassegne cinematografiche, iniziative ad hoc, ecc) -  passibile di integrazioni e modifiche -  durante il quale sarà possibile porre all’attenzione del pubblico e della società civile partecipante le tematiche della cooperazione fra quest’area dell’ex Jugoslavia e le singole realtà provinciali, comunali ed associative, fondamentali nella costruzione di un dialogo e di un percorso comune per l’integrazione della Bosnia Erzegovina nell’Unione Europea.

L’organizzazione di tali eventi verrà stabilita in relazione alle date e alle sedi che i vari enti locali coinvolti riterranno più opportune, preferibilmente in concomitanza e all’interno di iniziative culturali e umanitarie riguardanti l’area balcanica.

Ogni singolo evento verrà così strutturato:

1. Proiezione del documentario “Youth of Tuzla”
  2. Intervento di ospiti politico-istituzionali
  3. Dibattito con esperti ed operatori del settore
  4. Eventuale performance musicale del gruppo “Modena City Ramblers”

L’obiettivo generale del progetto è informare e sensibilizzare sulla questione della condizione giovanile in Bosnia Erzegovina,  sottolineando  il ruolo e l’importanza  della  cooperazione decentrata -  quindi giocata sul rapporto fra le diverse realtà locali, di natura sia istituzionale che associativa, di entrambi i territori  -   quale elemento fondamentale del dialogo fra le differenti culture.

L’obiettivo specifico è diffondere sul territorio delle differenti realtà coinvolte nel progetto le tematiche trattate dal documentario al fine di sollevare l’attenzione dell’opinione pubblica sui problemi di natura politica ed economica emersi dopo la fine della guerra del ’92-’95, in riferimento all’integrazione delle giovani generazioni  – fondamentali per il futuro stesso del Paese -  nel tessuto sociale della Bosnia Erzegovina. Allo stesso tempo, il progetto intende mettere in luce le opportunità offerte ai giovani

bosniaci dalle relazioni internazionali esistenti fra Bosnia Erzegovina ed Emilia Romagna in termini di crescita professionale ed umana, oltre che le conseguenti potenzialità di sviluppo culturale ed economico di entrambi i territori.

In particolare, attraverso fiere ed eventi di vario tipo sarà possibile porre all’attenzione del pubblico le tematiche della cooperazione allo sviluppo con questo particolare territorio, così martoriato e allo stesso tempo così importante per una reale pacificazione dell’area balcanica.

Caratteri e numero dei destinatari:

I destinatari diretti del progetto sono individuati nei partecipanti alle iniziative di sensibilizzazione incentrate sulle tematiche del documentario. In particolare il progetto è rivolto alla cittadinanza, alle Istituzioni, agli enti locali, al mondo associativo e a tutti gli operatori attivi nella cooperazione decentrata nei territori di: Bologna, Forlì, Ravenna, Modena, Parma, Reggio Emilia, Cervia, Faenza, Bagnacavallo; Lugo, Alfonsine.

I destinatari indiretti del progetto sono individuati nei protagonisti stessi del documentario, ossia le giovani generazioni della Bosnia Erzegovina, in particolare di Tuzla, così come nelle Istituzioni (Municipalità di Tuzla, Camera di Commercio Italo-Bosniaca) e nella società civile locale (centri di aggregazione giovanile, gruppi di musicisti e artisti della città, organizzazioni di volontariato, agenzie per lo sviluppo territoriale, società per l’imprenditoria giovanile, ecc). Fra i destinatari indiretti rientra anche la comunità del campo profughi di Mihatovicì, nei pressi di Tuzla.

Localizzazione del progetto:

INIZIATIVE REALIZZATE:

-       Alfonsine (RA), 28 febbraio 2008,  presso il Cinema Gulliver, in collaborazione con il Comune di Alfonsine

-       Lugo (RA), 14 aprile 2008, presso le Pescherie della Rocca, nell’ambito della mostra “100 artisti per 100 cani”, in collaborazione con l’associazione “Franfresca”

-       Cervia (RA), 23 aprile 2008, presso la sede dello IAL ER campus, nell’ambito del progetto “Tirocini Formativi”, promosso dalla Provincia di Ravenna

-       Bologna, 27 maggio 2008, presso ed in collaborazione con il Comune di Bologna, in occasione della presentazione del progetto “Culture II”

-       Forlì, dal 3 al 10 giugno 2008, nell’ambito della mostra sulla cooperazione decentrata con i Paesi Balcanici, promossa dall’APQ, “Accordo di Programma Quadro”, della regione Emilia Romagna

-       Ravenna, 20 novembre 2008, presso il Cinema City di Ravenna, con la partecipazione dei Modena City Ramblers, in collaborazione con la Provincia di Ravenna

-       Modena, febbraio 2009, presso lo Spazio Tenda, in collaborazione con il Comune e la Provincia di Modena

-       Parma, marzo 2009, nell’ambito del Festival per i Diritti Umani, in collaborazione con il Provincia di Parma

-       Faenza, marzo 2009, in collaborazione con l’associazione “Cosmopolite”

-       Reggio Emilia, aprile 2009, in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia e “Reggio nel Mondo S.r.l.”

-       Bologna, maggio 2009, in collaborazione con l’Università degli Studi di Bologna, con l’associazione “Adottando”, con l’associazione dei Giovani Bosniaci “YABIH”

-       Bagnacavallo (RA), giugno 2009, nell’ambito della Rassegna Cinematografica estiva “Bagnacavallo al Cinema”, in collaborazione con il Comune di Bagnacavallo

-       Tuzla (Bosnia Erzegovina), luglio/agosto 2009, nell’ambito del Festival Internazionale Giovanile di arte visiva/musicale/cinematografica, il collaborazione con la Municipalità di Tuzla, con il Comune di Bologna, con l’Università degli Studi di Bologna

Durata dell’iniziativa:

28 febbraio 2008 – agosto 2009

Soggetti coinvolti nel progetto oltre il richiedente e loro ruolo:

-  Accordo di Programma Quadro per i Balcani

-  Municipalità di Tuzla

-  Province di: Ravenna, Modena, Parma

-  Comuni di: Bologna, Forlì, Reggio Emilia, Modena, Alfonsine (RA), Bagnacavallo (RA)

-  Università degli Studi di Bologna

-  Associazioni e altri enti: YABIH, Adottando, Cosmopolite, Franfresca, IAL ER, Reggio nel Mondo S.r.l.