ANCHE QUEST’ANNO SIAMO….LIBERI DALLE MAFIE!

attivazione dei percorsi formativi contro mafie e corruzione per più di 1.500 studenti/esse delle Scuole secondarie di I grado di Ravenna, Solarolo, Comacchio e Porto Garibaldi

<span style=ANCHE QUEST’ANNO SIAMO….LIBERI DALLE MAFIE!" />

A questo proposito viene realizzato un percorso formativo in grado, non solo di fornire gli strumenti per una migliore e più approfondita comprensione delle mafie in Italia e delle sue implicazioni nella vita di tutti noi, al Sud come al Nord, ma anche di educare e sensibilizzare gli studenti e gli insegnanti sulle forme di resistenza che Stato e società civile hanno saputo opporre nel tempo, e in parte oppongono tuttora. Il percorso non manca inoltre di focalizzare l’attenzione sul fenomeno delle infiltrazioni mafiose al Nord, di cui la corruzione rappresenta il principale viatico.

DESTINATARI DIRETTI

I destinatari diretti del progetto sono individuati negli studenti/esse di:

- n. 40 classi di n. 11 Scuole secondarie di I grado di Ravenna e provincia

- n. 6 classi della Scuola secondaria di I grado di Solarolo (RA)

- n. 15 classi delle Scuole secondarie di I grado di Comacchio e Porto Garibaldi (FE)

Altri destinatari diretti del progetto sono i docenti delle Scuole secondarie di I grado di Ravenna, che potranno seguire il complementare percorso formativo a loro rivolto.

Per quanto riguarda Ravenna il progetto prevede infatti l’attivazione di un complementare momento formativo rivolto ai docenti delle scuole coinvolte su contenuti e metodologie funzionali all’analisi e alla comprensione del fenomeno mafioso in Italia, e alla sua efficace e conseguente trasmissione “a lungo termine” agli studenti/esse.

Il principio fondante di tale progetto è che le giovani generazioni inizino un vero e proprio percorso che dalle scuole possa “riversarsi” al di fuori delle stesse, divenendo in questo modo soggetti attivi del territorio ed “imprenditori” di se stessi e della collettività. Per questo motivo e con questo spirito è stato ideato un percorso educativo multidisciplinare in grado di unire sinergicamente: a) lezioni frontali, b) comunicazione audio visuale, c) incontri diretti con testimoni quali familiari di vittime di mafia, vittime di racket, d’usura, di gioco d’azzardo, giornalisti d’inchiesta, esperti in materia e rappresentanti delle cooperative antimafia che lavorano sui beni confiscati in tutto il Paese.

Liberi dalle mafie ha visto, a partire dal 2008, il coinvolgimento di molte migliaia di studenti/esse appartenenti alle scuole medie e superiori di tutto il territorio regionale e la realizzazione di importanti eventi pubblici dalla forte valenza civica e sociale.

Le precedenti edizioni hanno visto la partecipazione di diverse personalità di spicco della lotta contro le mafie, in particolare:

DON LUIGI CIOTTIfondatore di Libera, associazioni, nomi e numeri contro le mafie

SALVATORE BORSELLINOfratello di Paolo, fondatore del movimento Agende Rosse

PIERGIORGIO MOROSINImagistrato e presidente Commissione Riforme del CSM

NANDO DALLA CHIESAfiglio del Generale Carlo Alberto, presidente onorario di Libera

CARLO LUCARELLIscrittore ed autore della trasmissione Rai “Blu Notte”

GIOVANNI IMPASTATOfratello di Peppino, referente Casa Memoria di Cinisi (PA)

GIOVANNI TIZIANgiornalista calabrese sotto scorta per le sue inchieste sull’infiltrazione mafiosa a Modena e in Emilia Romagna

PINO MASCIARIex imprenditore calabrese vittima di racket, Testimone di Giustizia

ELENA FAVAfiglia del giornalista e drammaturgo Pippo Fava, presidentessa della Fondazione Giuseppe Fava

CIRO CORONAresponsabile dello Sportello Anticamorra del quartiere Scampia di Napoli

IL TAPPETO DI IQBALcooperativa sociale del quartiere Barra di Napoli, che lotta contro la camorra e la dispersione scolastica attraverso il teatro, la musica e la propria testimonianza