< Indietro

IL TAPPETO DI IQBAL A LUGO E CASTEL BOLOGNESE!

 

IL TAPPETO DI IQBAL A LUGO E CASTEL BOLOGNESE!

Il progetto LIBERI DALLE MAFIE partendo dall’analisi del fenomeno criminale mafioso e corruttivo in Italia, approda ai fondamenti stessi dell’educazione civica stimolando un circolo virtuoso di Riflessione e Impegno, con particolare riguardo all’uso responsabile del web e delle nuove tecnologie, e al contrasto di fenomeni quali il bullismo e la dipendenza da ogni forma di droga, fisica o psicologica, compreso il gioco d’azzardo e un certo uso dei social network.
Oltre ai moduli formativi e agli incontri diretti con i testimoni quali familiari di vittime di mafia, vittime di pizzo, usura, gioco d’azzardo ed esperti in materia, sono previsti nei territori target del progetto diversi momenti conclusivi dei percorsi realizzati in aula:
 
 

MARCIA PER LA LEGALITA’
(martedì 17 maggio, ore 8.30-12.30 – LUGO)
L’iniziativa, promossa dall’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, partirà dal Liceo Scientifico “R. Curbastro” di Lugo e terminerà in piazza Baracca dove sono previsti interventi degli studenti, delle autorità e nuovamente dei ragazzi de Il Tappeto di Iqbal. Il percorso attraverserà le vie intitolate a vittime della lotta alla mafia presenti in città. L’iniziativa si concluderà con un concerto. La Marcia – aperta a tutti – è rivolta in particolare alle scuole secondarie di I e II grado dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna: parteciperanno infatti 23 classi di n. 8 istituti comprensivi del territorio, per un totale di circa 600 studenti tra gli 11 e i 14 anni.
 

IL TAPPETO DI IQBAL
(martedì 17 maggio, ore 18.30 – CASTEL BOLOGNESE)
Cooperativa sociale del quartiere Barra di Napoli, che lotta contro la camorra e l’altissima dispersione scolastica attraverso il teatro, la musica e la propria diretta testimonianza. All’incontro mattutino – non aperto al pubblico – parteciperanno oltre 100 studenti/esse della Scuola Secondaria di I grado “G. Pascoli”, coinvolti nei precedenti moduli formativi contro mafie e corruzione, mentre ala sera, alle ore 18.30, presso il Teatro del Vecchio Mercato di Castel Bolognese, il Tappeto metterà in scena il nuovo spettacolo “I Clownmorristi”.
 

Di seguito le scuole coinvolte nel progetto Liberi dalle mafie:
 
- n. 8 Scuole secondarie di I grado del territorio della Bassa Romagna: A. Oriani (Alfonsine, Longastrino); F. Baracca (Lugo); S. Gherardi (Lugo e Voltana); F. Berti (Bagnacavallo, Villanova); L. Battaglia (Fusignano); S. Casadio (Cotignola); F. Foresti (Conselice, Lavezzola); F. D’Este (Massa Lombarda, Bagnara, Sant’Agata sul Santerno)
 
- Scuola secondaria di I grado di Castel Bolognese (G. Pascoli)
 
 
Con il contributo di:
Unione dei Comuni della Bassa Romagna
Comune di Castel Bolognese
BCC – Credito Cooperativo ravennate e imolese

< Indietro

Galleria fotografica

 

castel bolognese contro le mafie-01