LA FORZA DI UNA MEMORIA “POLITICAMENTE SCORRETTA”
con ospiti e studenti nelle due giornate per la memoria e l'impegno a Casalecchio di Reno..
LA FORZA DI UNA MEMORIA “POLITICAMENTE SCORRETTA”" />
Le mafie e i terroristi di destra come di sinistra sono solo un pretesto teatrale.
Così forse avrebbe detto oggi l’eccezionale drammaturgo e giornalista catanese Pippo Fava, ucciso da Cosa Nostra nel 1984. E così hanno detto ieri sera fra, sopra e sotto le righe Il magistrato Claudio Nunziata, il giornalista Giorgio Gazzotti e il regista Matteo Pasi, intervenuti dopo la proiezione di fronte ad un pubblico partecipe e pulsante. Fra le tante persone presenti anche diversi studenti delle scuole superiori di Bologna che avevano partecipato ai percorsi formativi contro le mafie e la corruzione realizzati dall’Ass. Pereira nelle scuole superiori di Bologna nell’anno scolastico 2013-14.
In particolare Claudio Nunziata in modo molto “politicamente scorretto” ha ricordato che un tempo “qualcuno” disse “Io so, ma non ho le prove”…beh oggi, grazie al lavoro di tanti magistrati, giornalisti, persone comuni che amano e lottano per questo Paese…secondo il Dott. Nunziata, “oggi, noi sappiamo e abbiamo le prove!”.
27 novembre, ore 11
Il viaggio di una memoria che vuole divenire presente e futuro continua anche la mattina successiva, 27 novembre, con la proiezione del documentario nella Sala Consiliare del Comune di Casalecchio di Reno (BO) richiesta dagli studenti e insegnanti di tre classi dell’Istituto Scolastico Superiore Salvemini della città.
Con i ragazzi/e gli autori Matteo Pasi e Gabriele Nicoletti hanno dibattuto sull’importanza della memoria come strumento di riscatto e dignità…sull’importanza di comprendere il ruolo delle bombe di ieri, così come quello della comunicazione e dell’informazione nell’epoca “tablet-televisiva”. Dalle armi di distruzione di massa, alle armi di distrazione di massa, ma l’obiettivo sempre il medesimo: distrarre. Portare all’indifferenza. Far pensare, e ancor più sentire, alle persone che nulla può cambiare. Inducendo quindi a guardare il dito, al posto della luna.
Ma ieri sera come stamattina, a Politicamente Scorretto, gli studenti, il pubblico, gli ospiti, gli autori, gli organizzatori, gli amici tutti quanti…non si son fatti certo “distrarre”, e non hanno delegato agli altri il compito di Pensare.
Un sentito ringraziamento quindi al Dott. Claudio Nunziata, al grande giornalista ed esperto in materia Giorgio Gazzotti per la sua analisi lucida e preziosa, al prof. Andrea Marchi vicepresidente dell’Istituto Parri Emilia-Romagna che ha molto ben moderato la serata, a Davide Montanari di Casalecchio delle Culture (e a tutti gli organizzatori e collaboratori/trici di PS) ad Antonella Micele del Comune di Casalecchio, e portavoce di Avviso Pubblico, e a tutti coloro che hanno partecipato a queste belle giornate.